Gli incentivi auto 2025 partiranno il 15 ottobre, quando sarĂ online la piattaforma per fare richiesta.
Una volta operativi, gli incentivi si potranno richiedere fino al 30 giugno 2026, salvo esaurimento anticipato dei fondi.
L'8 settembre, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero dellâAmbiente (Mase) che contiene tutte le regole e i requisiti per ottenere gli incentivi auto 2025.
COME FUNZIONANO I NUOVI INCENTIVI AUTO 2025 PER LE AUTO ELETTRICHE?
Finanziati con 597 milioni e 320 mila euro il programma è stato nominato âRinnovamento della flotta di veicoli privati e commerciali leggeri con veicoli elettriciâ.
La misura prevede incentivi auto con rottamazione e lâaccesso al bonus è rivolto a persone fisiche e microimprese residenti in aree urbane funzionali (ossia le cittĂ oltre i 50.000 abitanti e area di pendolarismo) ed è regolato in base allâIsee.
Il tetto massimo per accedere è fissato a 40.000 euro di Isee.
I nuovi incentivi auto 2025 riguarderanno lâacquisto di nuove auto elettriche di categoria M1 (fino a 8 posti), a fronte della rottamazione di un veicolo con classe ambientale fino a Euro 5 detenuto da almeno 6 mesi e il mantenimento del nuovo veicolo per minimo 24 mesi (2 anni).
Per "aree urbane funzionali" si intende "l'aggregato di comuni contigui, composti da una City e dalla sua commuting zone (area del pendolarismo). La commuting zone è definita dai flussi di pendolarismo per motivi di lavoro registrati al Censimento generale della popolazione 2011" (Istat).
Le richieste saranno gestite tramite una piattaforma informatica dedicata, sviluppata da Sogei, non ancora disponibile, che consentirĂ la registrazione dei beneficiari, dei venditori aderenti allâiniziativa e la generazione dei bonus.
Il contributo sarà erogato sotto forma di sconto diretto in fase di acquisto e non è cumulabile con altri bonus. I venditori aderenti valideranno la pratica entro 30 giorni.
Inoltre, l'incentivo auto 2025 è valido solo per modelli con "Ecoscore" approvato.
INCENTIVI AUTO ELETTRICHE 2025: CHI PUĂ OTTENERE IL BONUS?
Possono beneficiare degli Incentivi auto 2025 per l'acquisto di auto elettriche sia le persone fisiche che le microimprese. I requisiti sono i seguenti:
PERSONE FISICHE
- Potranno richiedere solo un bonus statale per famiglia;
- Chi ha un reddito ISEE fino a 30.000 euro potrĂ ricevere un incentivo auto 2025 di 11.000 euro;
- Chi ha un reddito ISEE fino a 40.000 euro potrĂ contare su uno sconto di 9.000 euro;
- Per l'acquisto di auto elettriche fino a 35.000 euro IVA esclusa;
- A fronte della rottamazione di un veicolo termico Euro 5 o meno intestata all'acquirente da almeno 6 mesi;
- Mantenimento del veicolo acquistato per almeno 24 mesi;
- Solo per i residenti in aree urbane funzionali (cittĂ insieme di almeno 50.000 abitanti).
MICROIMPRESE
- Ogni microimpresa potrĂ chiedere al massimo due bonus;
- Per l'acquisto di fino a 2 veicoli commerciali elettrici a emissioni zero destinati al trasporto merci (categorie N1 e N2, fino a 12 tonnellate), ossia 2 furgoni leggeri o medi;
- Il contributo sarĂ pari al 30% del valore del mezzo, con un tetto massimo di 20.000 euro (IVA esclusa);
- Per le microimprese con massimo 10 dipendenti e fatturato minore o uguale a 2 milioni di euro;
- La sede legale deve essere in area urbana con almeno 50.000 abitanti.
Il maxi bonus statale fino a 11.000 euro si otterrĂ direttamente dal concessionario.
Â
COME FARE RICHIESTA?
Dal 15 ottobre chi è interessato deve registrarsi sulla piattaforma Sogei al seguente link https://www.bonusveicolielettrici.mase.gov.it/ e caricare i documenti necessari:
- autocertificazione della residenza in una FUA
- attestazione ISEE
- dati anagrafici e targa del veicolo che si rottama
- nominativo del destinatario dellâecobonus, che potrĂ essere il richiedente stesso oppure un altro componente maggiorenne dello stesso nucleo familiare
Per le imprese serviranno anche i requisiti fiscali e societari. Completata la procedura, il sistema rilascerà un voucher elettronico valido 30 giorni. Lo si porta in concessionaria che lo convaliderà al momento della firma del contratto, caricando sulla piattaforma i dati della transazione. Lo sconto sarà applicato immediatamente sul prezzo d'acquisto. Attenzione però ai tempi e alle scadenze: se entro 30 giorni dall'emissione il voucher non viene utilizzato, decade automaticamente.
đ Una scelta conveniente non solo per il portafoglio, ma anche per lâambiente.
Se stai valutando unâauto nuova, questo è il momento giusto per passare allâelettrico!
SCOPRI I NOSTRI MODELLI COMPATIBILI CON I REQUISITI BMW e MINI




